13 consigli per ottenere un bucato perfetto

1. Leggete sempre con attenzione l’etichetta sui vostri capi

Bisogna leggere sempre l'etichetta del capo per sapere che ciclo di lavaggio e temperatura usare. All’interno delle nostre lavanderie self service Lavagettone troverete un cartello: “Simboli. Conoscere i tuoi capi” in cui sono riportati tutti i principali loghi con la relativa descrizione.

 

2. Separate i capi per colore, tessuto o ciclo di lavaggio

Fate attenzione ai capi con decorazioni come pietre, perline o strass poiché potrebbero staccarsi durante il lavaggio. È bene lavare questo tipo di indumenti al rovescio oppure inserite in un sacchetto di maglia traforata chiuso.

 

3. Pretrattate le macchie ostinate prima di lavare il capo in lavatrice

Sia che si tratti di una macchia di caffè, vino o di olio (ad esempio) è bene pretrattare il capo prima di lavarlo in lavatrice per assicurarsi che ne esca perfettamente pulito. All’interno delle nostre lavanderie self service Lavagettone c’è un cartello: “consigli per il bucato” in cui sono riportati alcuni metodi per pretrattare le macchie più comuni, sono disponibili inoltre alcuni coadiuvanti da acquistare direttamente nella lavanderia self service.

 

4. Controllate gli indumenti che mettete i lavatrice

Assicuratevi che le tasche dei vostri indumenti siano vuote prima di lavarli in lavatrice. È inoltre preferibile mettere alcuni indumenti come i reggiseni o capi che abbiano velcro in un sacchetto di maglia traforata chiuso. In questo modo eviterete che i ganci del reggiseno si rovinino o che il velcro si attacchi ad altri indumenti.

 

5. Lasciate a casa i detergenti

Le lavatrici installate in una lavanderia self service Lavagettone sono dotate di dosaggio automatico, quindi non dovrete preoccuparvi di portarvi da casa alcun che. Ad ogni ciclo di lavaggio verranno erogate le correte quantità di: detersivo liquido enzimatico o detersivo liquido per tessuti delicati (in base al programma impostato), ammorbidente liquido profumato a lunga durata, igienizzante liquido ad azione sbiancante.

 

6. Scegliete la temperatura e il ciclo più adeguato ai capi che dovete lavare

Seguite le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta del capo. È preferibile non superare i 40/60 gradi nel lavaggio dei tessuti in genere, mentre è consigliabile lavare le lenzuola e gli asciugamani a temperature più elevate come, del resto, gli indumenti da lavoro.

 

7. Togliete il bucato dalla lavatrice non appena completato il lavaggio

Per evitare il formarsi di cattivi odori quali l'odore di chiuso o quello di umidità, è bene togliere i capi dalla lavatrice non appena termina il lavaggio.

 

8. Inserite il bucato nell'asciugatrice

Inserite il vostro bucato nell’asciugatrice e impostate la temperatura seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta dei vostri indumenti.

L'asciugatrice non solo riduce drasticamente i tempi di asciugatura del bucato (ideale soprattutto d'inverno) ma aiuta anche a preservare il colore delle tinture, dal momento che evita di dover lasciare i capi esposti al sole per lungo tempo facendoli così progressivamente sbiadire.

9. Rimuovete dal cestello i panni non appena asciutti

Per evitare che si formi l'odore di chiuso consigliamo di rimuovere i propri indumenti non appena termina il processo di asciugatura.

10. Piegate il bucato pulito e asciutto

Una volta puliti ed asciugati, conviene piegare accuratamente i capi in modo da eliminare il più possibile le pieghe, facilitando così la stiratura.

11. Stirate i capi

Stirate i capi che lo richiedono, controllando sempre l’etichetta prima di iniziare e fate particolare attenzione ai tessuti più delicati.

12. Appendete o piegate i vostri indumenti

I capi di lana non vanno mai appesi poiché potrebbero deformarsi, è infatti preferibile piegarli.

13.  Prestate attenzione quando conservate i capi

Alla fine dell’inverno, riponete i vostri capi di lana perfettamente puliti in sacchetti, per evitare che le tarme li rovinino, è indispensabile lavare anche il vostro piumone, prima di riporlo. Nelle lavanderie self service Lavagettone è possibile farlo velocemente e ad un prezzo davvero interessante.

Vuoi sapere come aprire una lavanderia self service?

Compila il form sottostante senza alcun impegno e sarai ricontattato in brevissimo tempo.

oppure chiama il

Numero Verde 800.884088