Conviene aprire una lavanderia a gettoni?

Conviene aprire una lavanderia a gettoni? In questa guida scopriamo insieme perché anche in momenti di crisi, rimane un ottimo investimento finanziario.

Dove conviene mettere i propri soldi?

La domanda forse più ricorrente oggi si può riassumere così: Dove conviene mettere i propri soldi?
Domanda che vale in generale per chi vuole capire come capitalizzare al massimo i propri risparmi, ma ancora più sentita da chi sta pensando di cambiare ed avviare una propria attività. Ci sono, infatti, diverse opportunità per chi sceglie di diventare autonomo ed iniziare una impresa commerciale, ma occorre capire quale sia la migliore in termini di rendita rispetto all'investimento iniziale richiesto. Il profilo di rischio del risparmiatore oggi è generalmente basso ed occorre identificare una impresa che non richieda investimenti iniziali significativi e ritorni a lungo termine.
Una lavanderia self service può essere una valida soluzione? Conviene aprire una lavanderia a gettoni? Scopriamolo insieme.
conviene aprire una lavanderia a gettoni self service

Differenza tra lavanderia tradizionale e automatica

Innanzitutto, facciamo chiarezza e spieghiamo di cosa parliamo. Come si configura una lavanderia automatica e quali sono le differenze rispetto ad una lavanderia a secco?

Lavanderia a secco

Una lavanderia tradizionale esegue il lavaggio cosiddetto a secco; questo lavaggio non usa l'acqua, ma utilizza solventi organici industriali (per esempio, percloroetilene, idrocarburi, ma oggi anche solventi alternativi ed ecologici). La lavanderia tradizionale richiede ancora una continua presenza per portare avanti la propria attività.

Lavanderia self service

Le lavanderie self service, invece, sono locali attrezzati con lavatrici automatiche professionali che i clienti possono utilizzare in autonomia. Rispetto alle classiche lavanderie a gettoni in cui il cliente è costretto a cambiare i propri soldi in gettoni con il rischio di non consumarli tutti e di doversi ricordare di portarli le volte successive, le più moderne lavanderie automatiche self service hanno delle casse automatiche che permettono di pagare il proprio lavaggio con monete, contanti, carte di pagamento, carte fidelity o washcard. Le lavanderie automatiche offrono solo servizio di lavaggio? No, le lavanderie di qualità hanno non solo lavatrici professionali, ma anche asciugatori, essicatoi e ci sono alcune dotate di apparecchiature specializzate per il pet wash, cioè il lavaggio di cucce, coperte ed altri accessori per animali.

Le lavanderie self service usano casse automatiche

Vantaggi di una lavanderia automatica

Parlando della differenza tra una lavanderia tradizionale a secco ed una automatica, intuiamo quindi che aprire una lavanderia self service offre diversi vantaggi:

  • non richiede la presenza continua di un dipendente;
  • non richiede un magazzino in cui conservare i capi lavati;
  • non ha problemi di insoluti, in quanto il cliente paga prima del servizio;
  • non necessita di tempo continuato per la gestione.

Ora che siamo entrati di più nel merito, cerchiamo di vedere quali sono i fattori e gli elementi da tenere in considerazione per rispondere in modo affermativo alla domanda: conviene aprire una lavanderia a gettoni? O meglio, una lavanderia self service.

Gli aspetti fondamentali di una lavanderia automatica

Se state pensando di aprire una lavanderia self service, un progetto di successo deve tenere in forte considerazione 4 aspetti fondamentali:

  1. città e posizione: la scelta della città e l'analisi del territorio sono strategici per trasformare questa attività in un locale di successo. Come nel passato i lavatoi erano punti di aggregazione, così oggi occorre una attenta ricerca per identificare il luogo migliore dove aprire la propria lavanderia. L'analisi del territorio, in particolare, dovrà tenere conto di una analisi della concorrenza (quante altre lavanderie automatiche ci sono in quella zona? Quali servizi offrono? Quali sono i punti di forza e debolezza?), posizione della lavanderia (meglio in un centro commerciale, in una via di forte passaggio o comoda per il parcheggio?), tipologia di abitanti (età media, ceppi etnici presenti, abitudini medie?);
  2. qualità del servizio: questo vale per ogni esercizio commerciale, ma ancora di più per un servizio che il cliente può fare in autonomia. Fattori indispensabili sono facilità di utilizzo, flessibilità di pagamento, servizi avanzati per la gestione dei tempi di attesa e notifiche a lavaggio terminato, assistenza e supporto alla clientela e, non trascurabile, prezzo competitivo;
  3. velocità del servizio: i clienti delle lavanderie automatiche prentendono ottima qualità nella scelta delle lavatrici professionali. L'aspetto fondamentale qui consiste proprio nella scelta su a chi affidarsi per la dotazione di lavatrici, lava e asciuga, essicatoi ed altre apparecchiature professionali di cui ci si vuole dotare. Il processo di lavaggio ed asciugatura deve essere facile, veloce e di ottima qualità;
  4. spirito imprenditoriale: nessuna impresa può davvero funzionare se non ci sei tu come primo attore! Si, la lavanderia self service "funziona" da sola, ma tu devi fare la tua parte e scegliere una azienda che ti supporti non solo nel progetto iniziale e nella realizzazione del locale, ma in tutti gli aspetti di marketing per ottenere il meglio dalla tua lavanderia. Alcuni consigli semplici ma decisivi per la riuscita del progetto: mantenere il luogo accogliente e pulito, fare la corretta manutenzione dei macchinari perché siano sempre funzionanti ed efficienti, offrire strategie di prezzo per fidelizzare il cliente e trasformarlo in un promotore, promuovere il lavaggio di determinati capi a seconda della stagionalità.

Conviene aprire una lavanderia a gettoni!

Nel paragrafo precedente abbiamo capito che analizzando bene alcuni aspetti fondamentali, aprire una lavanderia self service può essere un'interessante opzione per chi sta decidendo di mettersi in proprio. Ma quale investimento richiede? Quanto costa aprire una lavanderia automatica? L'investimento richiesto per partire ed avere ritorni già dal secondo anno va calcolato in base a diversi fattori, ma è contenuto rispetto ad altre iniziative. Contattaci per avere un business plan dedicato.
Ora che abbiamo capito che conviene aprire una lavanderia a gettoni e siamo interessati a capire meglio a chi affidarci, quali sono le migliori lavanderie self service? Oggi ci sono molti brand che offrono servizi di consulenza per l'apertura di una lavanderia automatica. Scegliere quello giusto è un altro punto da non sottovalutare.
Perché scegliere una lavanderia Lavagettone? Potremmo rispondere che il motivo principale è la nostra dedizione e passione per questo lavoro che facciamo da oltre 25 anni, ma i numeri parlano ancora meglio: Millebolle è stata una delle prime realtà ad attivare lavanderie automatiche in Italia, con oltre 650 punti vendita attualmente attivi. Un altro fattore fondamentale nella scelta è la qualità delle attrezzature: Lavagettone è l'unico rivenditore autorizzato in Italia per Electrolux Professional, sinonimo di qualità, professionalità, assistenza nel settore delle lavanderie professionali.
Guarda il racconto su YouTube "Una storia pulita" di un imprenditore che ha scelto Lavagettone.
In questa guida abbiamo provato a rispondere alla domanda iniziale che di solito ci viene posta: conviene aprire una lavanderia a gettoni, o meglio, self service? Se vuoi approfondire il tema leggi anche come aprire una lavanderia self service. Abbiamo destato il tuo interesse? Allora chiamaci e gratuitamente ti daremo tutte le informazioni necessarie per capire se sarai tu ad aprire la Tua Lavagettone.

Vuoi sapere come aprire una lavanderia self service?

Compila il form sottostante senza alcun impegno e sarai ricontattato in brevissimo tempo.

oppure chiama il

Numero Verde 800.884088